Come viene eseguita l’Otoplastica: La tecnica utilizzata e il post-operatorio!

Come viene eseguita l’Otoplastica: La tecnica utilizzata e il post-operatorio!

L’otoplastica può essere eseguita in anestesia locale, ambulatorialmente o in day hospital e ha una durata totale di circa un’ora.

Ciò significa che è possibile fare ritorno a casa subito dopo l’intervento o dopo poche ore di osservazione.

Intervento “ambulatoriale” non vuole dire eseguito in ambulatorio ma si riferisce al fatto che non è necessario un ricovero; deve però essere praticato in una struttura idonea dotata di una efficiente sala operatoria.

Nei bambini e talvolta negli adolescenti è invece più opportuno praticare l’intervento in anestesia generale con un giorno di ricovero.

Per correggere le orecchie ad ansa esistono diversi tipi di operazione!



Nella tecnica che utilizziamo più frequentemente si comincia con una piccola incisione che viene praticata nel solco posto dietro l’orecchio.

Si asporta una losanga di pelle e si accede così alla cartilagine che è la struttura di cui si deve modificare la forma.

A questo punto è possibile ricreare la piega mancante (antelice) e operare le opportune modifiche per ottenere un risultato gradevole e naturale togliendo, se necessario, le parti di cartilagine in eccesso.


La nuova forma viene stabilizzata con dei punti interni; infine l’incisione viene chiusa con dei piccoli punti di sutura. Procediamo quindi alla medicazione per immobilizzare l’orecchio nella nuova forma, e al bendaggio con una fascia elastica che andrà tenuto per una settimana.

Il Post-Operatorio:

I punti cutanei vengono rimossi dopo una settimana e la cicatrice sarà in poco tempo praticamente invisibile.


I rischi dell’intervento sono modesti. Il sanguinamento è minimo ed è sufficiente una bassissima quantità di anestetico locale.

Per ridurre al minimo il rischi ed evitare le complicanze consigliamo sempre di seguire scrupolosamente le istruzioni sia pre che post operatorie.


Il risultato è definitivo e l’anomalia viene corretta per sempre!

In ogni caso è possibile fare dei piccoli ritocchi se l’operazione non è perfettamente riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *